Ripetizioni Scolastiche: la loro importanza e il metodo START
Le ripetizioni scolastiche sono da sempre un utile strumento per chi va a scuola. É comune, e non deve spaventare, il fatto di non capire qualcosa nelle lezioni, soprattutto nelle materie più complicate. Non deve preoccupare più di tanto neanche il fatto di prendere un brutto voto. Quello che conta è capire quali sono state le cause di questi episodi e correre subito ai ripari.
Come? Rivolgendosi a docenti esperti che possano dare ripetizioni scolastiche.
Le ripetizioni scolastiche sono una soluzione ottima
Perché avere un docente tutto dedicato allo studente può consentire di capire più facilmente. Dovendosi riferire ad un ragazzo solo, il docente della ripetizione riesce a trovare un metodo cucito addosso a quel ragazzo. Quindi un metodo proprio adatto a lui. Il docente nelle ripetizioni scolastiche si concentra su quel ragazzo e dedica a lui tutta la propria attenzione e capacità. Non essendoci, poi, tutti i compagni di classe attorno, lo studente nelle ripetizioni ha meno distrazione.
Dalle ultime statistiche, risulta che in Italia più del 20% dei ragazzi prende ripetizioni scolastiche e che più del 60% ne avrebbe bisogno. Spesso chi prende ripetizioni si rivolge a persone non specializzate e poco preparate. Non si rivolge a professionisti, ma si rivolge a freelance improvvisati.
Ad esempio al vicino di casa, al cugino, all’ex ingegnere in pensione. Oppure chiede all’amico di famiglia. O ancora al compagno di classe. Oppure si mette nelle mani dello studente universitario consigliato dal passante o dal collega della mamma.
Ma prendere delle ripetizioni scolastiche è qualcosa di serio ed importante
Consente di risolvere i propri problemi scolastici. Soprattutto consente di capire i concetti e di colmare di proprie lacune. Permette di acquisire un buon metodo di studio. Questo perché spesso nella scuola pubblica non viene insegnato neanche un metodo di studio. In Italia la scuola pubblica è solo fissata ad imporre concetti nella testa degli studenti. Non spiega come si impara ad imparare. Soprattutto la scuola pubblica non spiega l’importanza delle nozione “gettate” addosso agli studenti.
Senza capire le necessità e le strategie di apprendimento di ogni singolo ragazzo. Il docente delle ripetizioni scolastiche, invece, deve essere un professionista. E lui, data la natura del rapporto nelle ripetizioni, può raggiungere questi obiettivi. Le ripetizioni scolastiche, quindi, servono non solo per recuperare il brutto voto nell’ultima verifica.
Le ripetizioni scolastiche servono innanzitutto per padroneggiare la materia problematica e in generale per acquisire un proprio metodo di studio vincente.
Proprio per questo nelle ripetizioni scolastiche bisogna rivolgersi ad un docente professionista
Per questo c’è il centro didattico START che mette a disposizione docenti e tutor che sono laureati e professionisti. I tutor START sono specializzati da anni nella formazione e nelle ripetizioni. Anche se molti di essi sono giovani, per poter entrare ancora meglio in sintonia con lo studente. Ogni tutor START chiamato a fare un ciclo di ripetizioni con il ragazzo, parte da un analisi del percorso del ragazzo stesso.
Poi cerca di conoscere il ragazzo per capire le sue potenzialità. E crea con il ragazzo un piano di studio personalizzato. Il piano è volto ad arrivare all’acquisizione di un metodo di studio efficace per lui. Questo consente, poi, di entrare nella materia da re-imparare e di farlo con velocità e successo.
Tutte le Famiglie e gli studenti che si sono rivolti a START per ripetizioni scolastiche sono stati soddisfatti ed hanno raggiunti i loro obiettivi scolastici. Ciò ha generato per START un buon passaparola.
Se anche tu hai bisogno di ripetizioni scolastiche e vuoi appoggiarti ad un gruppo di professionisti, non aspettare e contattaci al numero 375 7028025. Non potrai ricevere altrove un supporto migliore!