Esame di idoneità da privatista: cosa è e come può aiutarti START
L’esame di idoneità da privatista consente a ragazzi ed adulti di superare gli anni scolastici senza frequentare in una scuola pubblica. Con l’esame di idoneità da privatista è possibile sia superare un anno singolo, sia superare più anni in uno.
Ad esempio con un esame di idoneità da privatista si può superare la sola classe terza superiore. Accedendo così alla classe quarta, da affrontare l’anno successivo. Oppure si possono superare, con un esame unico, le classi prima, seconda e terza superiore. Accedendo così subito alla classe quarta, da affrontare poi l’anno successivo. Con un esame di idoneità da privatista si possono recuperare fino a quattro anni in uno.
La cosa importante è rispettare i requisiti di età. Ad esempio un ragazzo di diciassette anni (o più) potrà recuperare fino alla classe quarta compresa. Un ragazzo di sedici anni potrà recuperare fino alla classe terza compresa. Chi ha quindici anni, invece, potrà recuperare fino alla classe seconda compresa.
Pertanto, sempre in termini esemplificativi, se un ragazzo di sedici anni è stato promosso in classe prima e poi è stato bocciato in classe seconda, potrà fare un esame di idoneità da privatista per avere accesso alla classe quarta. In sostanza avrà recuperato fino alla classe terza. Avrà superato due anni in uno. Vale a dire la seconda e la terza. L’esame di idoneità da privatista viene svolto dallo studente alla fine dell’anno scolastico presso una scuola pubblica. Cioè presso una scuola statale oppure presso una scuola paritaria.
É lo studente a scegliere la scuola in cui svolgere l’esame. Basta presentare una apposita domanda alla scuola scelta.
La domanda dell’esame di idoneità va presentata entro il 15 marzo
Si può scegliere di svolgere l’esame di idoneità da privatista, in una qualsiasi scuola statale o paritaria di tutto il territorio nazionale. Lo studente e la sua famiglia possono scegliere liberamente l’istituto in cui sostenere tale esame. Di solito si osserva, però, che nelle scuole statali è più difficile superare gli esami. Spesso i docenti assumono delle posizioni anche pretestuose o pregiudizievoli nei confronti degli studenti privatisti.
Questo complica la strada allo studente e di solito lo porta ad essere bocciato a prescindere. La conseguenza è vanificare gli sforzi fatti dal ragazzo. Inoltre lo studente si può demoralizzare e rischia di abbandonare il percorso scolastico. Viceversa nelle scuole paritarie le commissioni tendono ad essere più eque o morbide. Mettono a proprio agio il ragazzo e a volte le scuole seguono a distanza il ragazzo durante l’anno di studio.
Mettendo a disposizione del ragazzo programmi minimi su cui poi si concentrerà l’esame di idoneità da privatista. Oppure ancora consentendo al ragazzo di individuare uno o più argomenti a sua scelta per materia, che poi saranno chiesti all’esame di idoneità da privatista. In questo modo il ragazzo è più sereno e può concentrarsi sull’imparare.
Avendo la sicurezza di essere giudicato in maniera corretta e non oppositiva. Ovviamente anche per la scuola paritaria è necessario che lo studente si presenti preparato e non esiste un voto prevedibile o garantibile. Ma la valutazione è più obiettiva. Il percorso è più tutelato.
START dà supporto a chi prepara gli esami da privatista
Chi vuole sostenere un esame di idoneità da privatista può studiare completamente da solo. Oppure può affidarsi a centri formativi specializzati nel recupero anni. Il centro START a Torino è proprio questo. I gestori di START seguono da anni gli studenti, ragazzi o adulti, che vogliono recuperare gli anni persi. Che vogliono sostenere un esame di idoneità da privatista. Il centro START offre assistenza documentale e didattica.
Chi si appoggia a START può scegliere due tipi di formazione. In primo luogo può scegliere la formazione in gruppo classe. I ragazzi sono inseriti in piccole classi, sulla decina di persone. Una squadra di tre o quattro docenti, uno per ogni area tematica, fornisce ai ragazzi le lezioni sul programma ministeriale. Ma soprattutto aiuta i ragazzi a superare i loro problemi scolastici. A gestire lo stress.
Ad abbandonare le paure tipiche della scuola pubblica. I corsi nei gruppi classe durano da ottobre e maggio. Dopo aver svolto gli argomenti cardine del programma ministeriale entro Pasqua, negli ultimi due mesi di lezione ci si concentra sulla preparazione mirata per l’esame di idoneità da privatista. Cioè il team START fa allenare gli studenti sulle prove scritte tipiche dell’esame. Soprattutto poi fa allenare i ragazzi sull’esposizione orale.
La parte orale è la più importante dell’esame di idoneità da privatista
E’ infatti il momento in cui lo studente può dimostrare la sua abilità di linguaggio, la conoscenza nozionista e la sua capacità di spaziare tra i temi. É la parte dell’esame in cui il ragazzo comunica e mette in mostra la sua dote di argomentazione e ragionamento.
Come alternativa alla preparazione di gruppo, lo studente privatista può richiedere a START un percorso di preparazione individuale. In questo caso i gestori di START consegnano allo studente delle dispense riassuntive di ogni materia del programma ministeriale. Chi lo desidera, può anche richiedere in aggiunta un tutor che organizzi e segua lo studio individuale.
Ecco gli indirizzi di START per gli esami di idoneità
Al Centro didattico START ci si può preparare per svolgere l’esame di idoneità da privatista di diversi indirizzi. Il nostro indirizzo di base, quello su cui sono organizzate le lezioni del mattino, è il LES. Si tratta cioè del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale.
Le materie cardine del LES sono quelle umanistiche. Tra loro spiccano, come materie caratterizzanti, le Scienze Umane e il Diritto. Vi sono due lingue straniere. Il LES è l’unico liceo senza latino. E in questo indirizzo le materie scientifiche (matematica e fisica) sono assolutamente secondarie. Hanno poche ore e pochi argomenti previsti. Tanto è vero che spesso all’esame finale di maturità non compaiono neanche.
Chi avesse gusti o necessità diverse, potrebbe appoggiarsi a START anche per prepararsi su altri indirizzi. In questo caso seguirà con tutti i compagni le lezioni comuni al LES e poi acquisterà pacchetti di lezioni individuali per le materie specifiche dell’indirizzo scelto. Ci si può appoggiare a START in particolare per superare l’esame di idoneità da privatista del liceo economico sociale, del liceo delle scienze umane tradizionale, del liceo scientifico, del liceo linguistico, della ragioneria, del turistico.
Se vuoi recuperare più anni in uno, rivolgiti a START. Rappresenta l’eccellenza della formazione per privatisti a Torino. Contattaci subito al numero 375 7028025. Oppure alla mail info@centrodidatticostart.it
Siamo pronti ad aiutarti!