Scuola familiare: al centro didattico START migliori e ti senti in famiglia
Andare a scuola è una necessità. Tutti devono farlo. E a scuola si passa il maggior tempo della propria giornata. Per questo è importante trovarsi bene a scuola. Per questo è meglio stare in una scuola familiare.
Cioè in una scuola dove ci si sente a casa. Dove ci si sente bene. Dove si va con piacere. Una scuola in cui si è considerati e apprezzati. In cui l’ambiente è sereno e sicuro. Un ambiente in cui ci si sente protetti. E perché no? Un luogo in cui in qualche modo si è coccolati.
Il Centro didattico START a Torino è tutto questo: una scuola familiare. Gestita da una famiglia. In particolare una giovane coppia di marito e moglie: Edoardo e Oana. Sono solo che accolgono i ragazzi nella loro sede. Una sede circoscritta e luminosa. Che affaccia sul verde di un viale alberato.
Qui i ragazzi si sentono sicuri e ascoltati. Edoardo e Oana sono giovani, ma hanno una esperienza ormai pluriennale nella formazione scolastica. Loro non si occupano solo di dare formazione ai ragazzi.
Al Centro didattico START non si ricevono cioè solo nozioni
Le nozioni vanno e vengono. Al centro didattico START si ricevono serenità e supporto. Tutti gli studenti sono seguiti con la massima cura. Sono conosciuti e seguito come Persone.
Non come semplici numeri, a differenza di quanto accade alle scuole pubbliche. O spesso anche in altre scuole private che hanno il solo obiettivo di incassare e, quindi, si riempiono di iscritti.
Il centro didattico START mantiene un numero ridotto e controllato di iscritti. Di modo che i gestori e i docenti possano dedicarsi al massimo ad ognuno di questi studenti.
Le classi sono piccole. Intorno ad una decina di ragazzi. A volte poco più, a volte poco meno. Avere in classe così pochi scolari vuol dire poterli supportare e preparare molto bene. Ma soprattutto vuol dire poterli conoscere e creare con loro con legame forte. Un legame umano, che va al di là del solo rapporto formativo docente-discente.
In una classe piccola per lo studente è più difficile distrarsi
L’attenzione è più facile da tenere alta e i docenti sono sempre pronti a “recuperare” chi sta per perdersi. Al centro didattico START non ci sono situazioni di bullismo. L’ambiente ristretto consente alti livelli di controllo.
Vengono dedicate tante energie alla creazione di una sana socialità degli gli studenti tra di loro. Anche questo si intende con scuola familiare. Il gruppo scuola diventa come una seconda famiglia per gli studenti. Che poi vanno volentieri a scuola.
Scuola familiare significa anche che vi sono pochi, ma solidi, punti di riferimento per i ragazzi. Proprio come in una famiglia naturale. I gestori di START, cioè Edoardo e Oana, sono affiancati da pochi tutor che tengono le lezioni ai ragazzi. Vi è un docente per ogni area tematica: umanistica, scientifica, linguistica.
Questo fa sì che i ragazzi leghino molto bene con i professori, proprio come in una famiglia si può legare con i propri genitori o fratelli maggiori. Oppure i propri zii e i propri cugini più grandi.
Al Centro Didattico START ci si sente in famiglia
Il Centro didattico START è, quindi, una scuola familiare perché gestita da una famiglia e perché accogliente per i ragazzi come se fossero a casa.
I gestori di START sono disponibili per i ragazzi anche fuori da scuola e anche per affrontare questioni diverse da quelle solo nozionistiche.
Gli studenti di START sanno di poter contare sul Team START, vale a dire sul Team della loro scuola familiare. Possono chiamare i gestori di START e/o i docenti per confidarsi, per chiedere consigli, per sfogarsi.
Il Centro didattico START è poi una scuola familiare anche nel senso che coinvolge la famiglia naturale del ragazzo nella definizione del suo percorso didattico. Al Centro didattico START non avviene come nelle scuole pubbliche o in altre scuole private in cui vi è un pacchetto unico e rigido. Insomma un pacchetto uguale per tutti.
A START, che è una scuola familiare, si parte dal presupposto che ogni ragazzo è diverso. Quindi ogni ragazzo è e deve essere un progetto formativo a sé.
Il Centro Didattico START è l’unica vera scuola familiare a Torino
Per questo al centro didattico START il pacchetto didattico per ogni studente è co-stabilito dai gestori di START e dalla famiglia, coinvolgendo il ragazzo.
Di modo che il ragazzo sia protagonista cosciente del suo percorso e lo segua con più convinzione e volontà. Il centro didattico START interpella continuamente le famiglie degli iscritti e fa squadra con loro per portare i figli al loro obiettivo.
In questo senso possiamo affermare una volta di più che il centro didattico START è una scuola familiare. L’offerta di scuole private a Torino e provincia è ampia. Ma nessuna struttura è accogliente, seguita e familiare come START.
Questo lo dicono coloro che ci hanno conosciuto e sono entrati a far parte della nostra “famiglia scolastica”. Al centro didattico START non solo tutti gli iscritti sono sempre stati promossi ed hanno ottenuto il diploma.
L’ambiente scolastico conta
Ma soprattutto tutti gli iscritti sono migliorati dal punto di vista personale ed emotivo. Spesso i problemi scolastici sono frutto di un ambiente malsano o comunque non adatto allo studente.
Inserendosi in un ambiente più sereno e più potenziante, tutti i nostri studenti hanno risolto facilmente i propri problemi scolastici.
Se anche tu cerchi una scuola familiare, per migliorare il rendimento scolastico e soprattutto lo stile di vita, contattaci subito. Puoi chiamarci al 375 7028025. Oppure scriverci, allo stesso numero, un messaggio Whatsapp. Siamo anche reperibili via mail a info@centrodidatticostart.it
Possiamo fissare un appuntamento per farti visitare la sede di START dove siamo pronti ad accoglie in “famiglia” gli studenti che pensano di poter migliorare con noi!